Sabato, Giu 2022
Ciao Mondo 3!
"/news/hardware/qnap-svela-i-risultati-2021-e-presenta-adra-il-nuovo-smart-edge-switch-2022061614453/" />/news/hardware/qnap-svela-i-risultati-2021-e-presenta-adra-il-nuovo-smart-edge-switch-2022061614453/

QNAP attacca la Cibersecurity e presenta ADRA, il nuovo Smart Edge Switch!

Poteva essere una mattinata come tutte le altre, calda e dimenticabile, all’insegna del lavoro e dello stress, ma ecco una notizia dirompente, che ha reso il nostro Mercoledì 15 Giugno, una giornata da ricordare, per tutti noi appassionati.

ADRA intro 92a2d

E siamo fieri di potervi dire che, ancora una volta, siamo stati invitati a fare un fantastico aperitivo ed a seguire la conferenza stampa di QNAP!

La famigerata azienda leader nel settore della produzione dei sistemi di archiviazione di rete NAS e cibersecurity, è da sempre sinonimo di altissima qualità e professionalità; e l’ottima notizia è che la società ha confermato e ribadito la sua espansione ed il suo impegno nel nostro buon vecchio continente!

Ma andiamo per gradi:

Risultati 2021

La conferenza si è aperta passando in rassegna la storia, l’evoluzione ed i successi della società; infatti negli ultimi anni QNAP ha re-indirizzato il proprio focus e l’attività di ricerca e sviluppo, da semplice produttore di puro NAS, dal 2019 in avanti ha sensibilmente ampliato il proprio raggio d’azione, con grandi investimenti tesi all’ambito del networking e del computing.

QNAP 2021 Results a012a

La società ha tenuto a ribadire, con fierezza, che il 2021 è stato un importante anno in crescita, nonostante le difficoltà legate alla situazione pandemica degli ultimi anni! Infatti solo nel nostro paese, QNAP ha registrato una crescita del + 21%!

L’andamento positivo si riflette anche a livello europeo, con una crescita del +25%, e worldwide, con un +20%. Davvero un gran risultato, che lascia ben sperare per quanto riguarda gli investimenti futuri nel nostro paese.

A tal proposito, la famiglia di QNAP Italia si allarga! La crescita del team a livello locale è anch’esso un forte sintomo dei nuovi investimenti che l’azienda ha fatto in Italia nel corso dell’ultimo anno; ed ecco che ci vengono presentate le nuove risorse:

NUOVO HEADQUARTER!

hq europe 9c7c8

Si è passati, poi, alla presentazione di un nuovo headquarter europeo, inaugurato sole due settimane fa, in Germania, dove sono stati fatti confluire i due magazzini preesistenti in Olanda e Germania. La nuova sede è un centro logistico da cui viene spedita la merce a tutti i distributori a livello europeo.

Si è ribadito con forza ciò che da sempre segna e contraddistingue l’impegno e la tecnologia all’avanguardia della società, ossia Il focus sulla ricerca e sullo sviluppo. Dei 1600 dipendenti a livello worldwide, ben il 50% è impegnato nell’R&D; dati comprovati dal numero di nuovi prodotti lanciati ogni mese sul mercato, per un totale di 30.000 pezzi prodotti al mese presso la casa madre a Taiwan!

Un forte sviluppo vi è stato anche in termini di prodotti, grazie alla forte ingegnerizzazione non solo sul mondo storage, ma anche su quello small enterprise e consumer, col lancio di router molto più rivolti all’end user.

Con l’inserimento di prodotti switch, QNAP ha realizzato un vero e proprio ecosistema di rete.

cybersecurity trend 71c96

QNAP aggredisce la Cybersecurity

Ma le nuove risorse economiche sono state predisposte anche per lo studio e know how in ambito di cybersecurity. Dopo un forte attacco subito 2 anni fa, è nata una task force interamente dedicata alla cybersecurity, un pool di esperti costantemente focalizzati ad analizzare i comportamenti degli hacker. Dalla loro attività di studio è nata l’esigenza di creare un prodotto ad hoc, finalizzato a lavorare “a monte” per cercare di limitare qualsiasi possibile attacco cyber.

cybersecurity worldwide 07c20

A tal proposito l’azienda ci ha presentato i cosiddetti dati “sconfortanti” dell’approccio alla cybersecurity, dovuti spesso e volentieri all’immaturità ed alla scarsa sensibilità e conoscenza delle aziende nei confronti della tematica:

  • Il 41% delle organizzazioni dichiara di non avere mai implementato dei servizi di sicurezza
  • Il 55% delle organizzazioni dichiara che, una volta attaccate, non prende ulteriori azioni
  • Il 76% dei team dedicati alla sicurezza dichiara di non essere completamente a conoscenza di quelli che sono tutti i suoi asset e tutte le sue applicazioni strategiche

QNAP Adra 82253

QNAP presenta ADRA

Ed ecco arrivare l’idea, La neonata ADRA (https://www.qnap.com/solution/network-security/it-it/)

ADRA Non è un prodotto che si sostituisce ad un firewall, si tratta di uno switch intelligente, con software a bordo, che permette di fare delle analisi avanzate rispetto a un classico switch.

QNAP Adra Innovazione 6fd74

Fungendo da vera e propria “trappola”, ADRA depista l’hacker, che lo riconosce erroneamente con un NAS contenente dei dati e, nel frattempo, realizza un’analisi attiva dei flussi e del traffico di informazioni, andando eventualmente a mettere in quarantena eventuali file sospetti.

ADRA no firewall 75b02

Non funge da malware remover: ADRA interviene prima, in chiave preventiva, attraverso una scansione del traffico dati.

Pur con le caratteristiche di un prodotto molto sofisticato per performance, ADRA è un prodotto rivolto anche alla piccola e media impresa (anche perché gli hacker sono sempre più focalizzati sulle piccole realtà).

Adra Quick Test 03906

L’impegno ed il futuro di QNAP è quindi in ottime mani, ed appare più radioso che mai, grazie anche al focus sulla formazione: molte risorse sono state dedicate nell’ultimo anno alle attività di formazione del canale, con corsi più o meno tecnici, ma anche con piccole di tecnologia di 40’ incentrate su contenuti specifici, tra cui anche quello della cybersecurity.

Si chiude, così, una fantastica mattinata all’insegna del progresso tecnologico e della crescita di un’azienda che non smette di investire e di puntare su nuove risorse e prodotti, nonostante le note difficoltà del settore. La cybersecurity e lo storage dei dati stanno vivendo la loro epoca d’oro grazie all’impegno di QNAP!

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads